Donna Pikolinos P. VALLARTA 655 8899 Brandy Brandy 2,5 2,5 2,5 cm Primavera 8bb31c

Donna Pikolinos P. VALLARTA 655 8899 Brandy Brandy 2,5 2,5 2,5 cm Primavera   8bb31c

Gli albori

La Sef Torres nacque a Sassari tra il  giugno e l’aprile del 1903. Le primissime riunioni, risalenti ai primi mesi di quell’anno, si ebbero in un magazzino di proprietà del professor Camillo Satta Branca, in vicolo Bertolinis.
L’idea di costituire una polisportiva a Sassari fu opera di uno dei suoi soci fondatori: il professor Berlinguer, a cui va anche il merito della scelta del nome Torres alla Società Educazione Fisica.

L’inizio dell’attività è datato 1 luglio 1903, mentre il 20 settembre dello stesso anno i torresini fecero il loro esordio pubblico con un saggio ginnico che si tenne nel teatro Verdi. La società si segnalò da subito come una tra le più attive a livello regionale in varie discipline, riuscendo a riportare risultati di grande rilievo anche in campo nazionale.  La sezione ginnastica della Sef partecipa e vince allori al concorso “Venezia 1907”, “Roma  1910”, “Torino 1911”, ed ancora Milano 1913 e “Genova 1914.

.

 Le primissime notizie sull’attività calcistica risalgono al 14 aprile del 1903 quando si affrontarono la Torres e l’Amsicora Cagliari (non si conoscono risultato e formazioni).

Risale al 6 agosto del 1904 una seconda amichevole tra la Torres e una squadra di marinai, gara di cui si conosce solo il luogo in cui si svolge: Piazza Umberto I. Del 1905 si apprende che per il lunedì 12 giugno la società convocava tutta la squadra di football presso la palestra. Il 26 maggio del 1907 il consiglio direttivo stabiliva l’inizio dell’attività calcistica sotto la guida dell’allenatore Piero Marchisio. Il 2 luglio dello stesso anno si segnalava una gara eliminatoria tra l’Amsicora Cagliari e la Torres. Dopo due tempi di 30 minuti ciascuno sorgono contestazioni e la gara veniva interrotta riconoscendo la vittoria alla Torres.

 Il 19 aprile 1908 la Torres affrontava la sua prima trasferta internazionale disputando un’amichevole contro l’Ajaccio, in Piazza Diamante. Del 1910 si apprende che la società apriva il 4 maggio le iscrizioni per le sezioni giochi, palla vibrata, football, giavellotto e disco.  Nel 1911 la Torres vinse la prima edizione dei campionati sardi di calcio, una tre giorni che vede la partecipazione della Torres Sassari, Iosto Sassari, Club Sportivo Sassari, Amsicora Cagliari. Nell’estate del 1912 la Torres partecipò alla Coppa “Città di La Maddalena e dopo aver vinto contro l’Ilva 7-0 nelle eliminatorie, battè in finale la formazione Marina 3-1 (la formazione dei marinai aveva a sua volta sconfitto Cantiere per 1-0).

Così in campo la Torres: Falchi, Casu, Chessa, Giua, Bandelloni, Anfossi, Giua, Berlinguer, Benvenuti, Comida, Nigra.

Mentre la sezione calcio cresceva e si organizzava, la sezione ginnastica festeggiava il suo decimo anniversario il 20 settembre del 1913. L’anno successivo gli atleti Torres tornarono carichi di medaglie dal Concorso internazionale di Genova .

.

 
La prima guerra mondiale segna un periodo di stasi dell’attività calcistica. Nel 1916 la Torres organizzò il primo torneo scolastico di calcio per scuole elementari, medie inferiori e medie superiori.. Il 27 maggio del 1922, alla presenza del Principe Umberto di Savoia,  venne inaugurato il nuovo campo sportivo della Torres: lo stadio Acquedotto. Pochi anni dopo, nel 1924 fu tenuta a battesimo anche la nuova bandiera della società.

Nell’agosto del 1926, contro la Terranovese, si disputò la prima partita ufficiale sul campo dell’Acquedotto. Le due formazioni si erano già affrontate in altre circostanze, ma mai in un clima di così grande entusiasmo. In maglia rosa, i sassaresi scesero in campo con: Fois (cap.), Dessì, Gobbi, Brecchi, Berlinguer, Sanna, Spinelli, Mura Giovanni, Carbonetto, Mura I, Mura II. I sassaresi vinsero per 4-1 e fecero il bis nella partita di ritorno, questa volta sul campo di Terranova. La vittoria in trasferta per 2-0 venne accolta con un tale entusiasmo che il presidente Conte di Sant’Elia offrì  ai giocatori, rientrati dopo la gara in città, un vermouth nel celebre “Cafè Abbondio”.

Dal 1927 la Torres è impegnata nel campionato di Terza Divisione Sardegna. La svolta arriva nella stagione 28/29 quando viene chiamato come allenatore- giocatore, dalla Liguria, Leonida Bertucci che nomina il portiere Giuseppe Fois come suo vice e talent scout. Dalla squadra dei “Poledri” chiamata così dal campo del campo di via Porcellana, emergeranno le future colonne della squadra, Umberto Serradimigni e Gigetto Marongiu.

Donald J Pliner Sandalo For Donna Nuji,Donna heels Genuine Pelle Knee High Stivali Chunky heels Donna Pull ,Donna (Uomo) Nero gloss Hunter Original Stivaletti Chelsea di gomma ,Donna Allacciare Luccichio Tacco Chiusa A Puro Ballerine Beige Punta ,Donna Casual Leisure Walking Mules Slip on Loafers Loafers on Round ,Donna Dr martens 20 buchi n.42 Donna XPAqSEUI A Basso Costo Donna Donna Clarks Danelly Slip On Adira pelle Nera Scarpe Slip On Danelly Dolce & GABBANA Jacquard Borchie tronchetti stivaletti con Cristalli ,Donna Grigio Rieker 79609 amazon scarpe marroni Inverno Inverno Donna Adidas st f15 Scarpe Da Merlot Corridore F15 Originals st Donna Gianvito Rossi Pumps in suede, Acquisti Casual Scarpe Uscita Donna Liscia Nero Sandalo Guess Tacco Con Abha Pelle PFwPqg4 in ,DIVINE FOLLIE FOLLIE DIVINE CALZATURE yoox neri Pelle c575f4 ,Donna Classiche basse Skechers Mocassini Go Flex per donna in ,Donna Office Tassel Fiaschetta Punta Quadrata Mocassini Tassel ,Dickies Da NERO Donna Corbett stivali MIELE E NERO Da VARIE TAGLIE ,Donna Burberry Satin Strappy Snakeskin Pelle Strappy Satin Sandalo Dkny scarpe Colby Tstrap Sandalo Poshmark,Donna Converse All Star Basse Sportive Plateau Nero Nero Bianche ,Donald Pliner Donald Pliner Shaye Pelle Sandalo blufly.Com,Donna Over Over Donna High heel Side Polka Dot Bowknot Peep Toe Donna Pelle Multi Color scarpe Lace Up Oxfords Square Toe Toe Square Donna Peluche per l'inverno Grigio Zeppa Alta Impermeabile Qianliuk ,Donna Pointy Toe Creepers Pearl Platform High Hidden Wedge Heel Donna Fly London Lok OCC. OLIO D'Inverno Stivaletti Le in Pelle ,Donna Geox Geox D NEW MOENA D D5260D Nero Autunno Inverno Cuoio ,DOCKERS Negras Sandaloas Hombre Sandaloas outdoor verano 36li015 107 ,Donna Ragazze Scarpe Donna Zeppa beautyjourney Medio Elegant Sandalo ,Donna ECCO metallic fashion Pelle fashion metallic scarpe da ,Donna ECCO Biom size Yak grigio seafoam verde walking size Biom EUR 40 ,.

Dal giugno del 2014 entra nella società Sef Torres 1903 anche la squadra femminile, militante nel campionato di serie A che vanta nel suo palmarès 7 Scudetti e 8 Coppe Italia e si fregia de titolo di squadra più titolata d’Italia a livello femminile.

Nella stagione 2014/15 la Torres partecipa al campionato di Lega Pro con la formazione maschile, alla serie A con la formazione femminile e a tre tornei nazionali Berretti, Allievi, Giovanissimi. A questi si aggiungono i campionati regionali delle squadre giovanili.

E’ stato avviato da quest’anno il progetto della Scuola calcio per un totale di quasi 300 atleti.  

Cookies

This site uses cookies: Find out more.